Firenze, la Citta’ d’arte con il centro storico più importante al mondo

Booking.com

Firenze è il capoluogo della Toscana. È una delle città italiane con più abitanti e sicuramente la più densa della Regione, parliamo quindi di una vera e propria Metropoli. Firenze è chiamata la “culla del rinascimento” sia per il suo valore storico e politico sia per la sua posizione geografica: è infatti una culla in quanto si trova al centro di un grande avvallamento ad anfiteatro. E questa conca è circondata tutt’intorno da incantevoli colline, belle quanto la città Firenze, seppure senz’altro meno cosmopolite. Firenze è una città fortemente caratterizzata da tre periodi storici, quello romano, quello medievale e quello rinascimentale. In passato è stata anche capitale della Repubblica Italiana ed anche per questo motivo, oltre a quello Storico e culturale, rende il popolo di Firenze molto orgoglioso e patriottico. Il Turista si troverà quindi a visitare una città fiera della sua terra, delle sue opere d’Arte e del suo magnifico passato.

Firenze è riconosciuta dall’UNESCO come uno dei principali patrimoni dell’umanità. Questo da solo basterebbe per spiegare il valore artistico, storico e in generale il fascino della città. Se aggiungiamo che Firenze ha la più grande concentrazione di opere d’Arte a livello mondiale abbiamo già detto tutto. Firenze quindi non è solo una città d’Arte, è la città d’arte più importante e ricca di tesori del mondo. Cosa visitare dunque? La galleria degli uffizi in primis, che è il più grande museo della città e che ogni anno è visitata da più di un milione e mezzo di persone. Poi il Duomo, Santa Croce, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. L’Italia si sa è la nazione con più tesori artistici al mondo, sopratutto nei vari musei d’arte sempre vitatissimi dal turismo internazionale, ma Firenze ha un terzo dei musei più visitati al mondo: per cui se amate l’Arte v’innamorerete subito di questa città, un amore che non terminerà mai e non cesserà mai di continuare a stupirvi e di regalarvi nuove sensazioni, esperienze e cose nuove da vedere. Ma tutto ciò non basta: Firenze non è solo capitale mondiale dell’Arte, è anche una delle capitali dello Shopping e del Cibo. Potrete infatti fare acquisti come e meglio che se foste a Milano. Mangiare come e meglio che se foste a Parigi. Che aggiungere a tutto questo? Firenze di sera! Firenze s’illumina colo calare del giorno e la città assume un fascino unico che ricorderete per sempre.

Molti gli eventi e le feste organizzate durante l’anno tra cui le più importanti sono sicuramente il Maggio musicale fiorentino e il Calcio in costume che si svolge a Giugno in piazza Santa Croce. Altri numerosi e bellissimi eventi sono organizzati tutto l’anno nei vari centro congressuali e fieristici di Firenze: il centro espositivo “Firenze Fiera”, la struttura del “parterre” davanti Piazza della libertà, lo spazio polivalente della Stazione Leopolda, infine il forum “Nelson Mandela”. Qualunque sia la vostra passione, troverete una fiera completamente dedicata ad essa in uno di questi centri, nel corso dell’anno. Perciò Firenze è una città che è sempre interessante visitare, sia per l’Arte che ha da offrire, sia per i mille interessi che è in grado di proporre e valorizzare. Gli Hotel di Firenze sapranno accogliervi grazie alla migliore cucina toscana a base di carne, pane, olio e vino. Una cucina che trae origini da pietanze medievali e che è riconosciuta in tutto il mondo: bistecche alla fiorentina, cenci, crespelle, ribollita, spezzatino, zuccotto. Le vostre papille gustative saranno in estasi, specie se alle pietanze tipiche abbinerete un prelibato vino come il Chianti, vero orgoglio di Firenze.

Per arrivare a Firenze potrete atterrare all’aeroporto “Amerigo Vespucci” che si trova in zona Peretola: dista cinque chilometri dal centro storico ed è ben collegato con i principali servizi di trasporto urbani. Altrimenti per arrivare in treno potrete scegliere tra tre stazioni.: la principale è santa Maria Novella, la seconda più famosa è “Campo di Marte” ma esiste una terza ovvero la “Firenze Rifreddi” poco distante dal centro storico. Firenze è forse la città medievale più bella d’Italia e dopo averla visitata sarete orgogliosi di aver scoperto il cuore stesso dell’Italia.

Articolo a Cura di “Filippo Stefano Matarazzo”



Booking.com

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.