Madrid, una delle capitali più belle al mondo è in Spagna

Booking.com

Madrid è la capitale della Spagna, nonché la sua città più grande, conosciuta e visitata. È anche insieme a Londra e Berlino, una delle città più abitate dell’Unione Europea per cui è una vera e propria megalopoli. La sua influenza costante ed in continuo aumento nel mondo dell’intrattenimento, della moda, delle arti, della cucina e di molto altro, la portano ad essere una delle più importanti “città globali” al mondo. Madrid è una città antica che nonostante abbia saputo rinnovarsi con nuovissime strutture all’avanguardia, ha conservato quasi intatto il suo splendore originale, frutto dell’avvicendarsi di molti periodi storici. Madrid è rimasta la stessa dal 600 in poi, e questo è uno dei suoi vanti: la conservazione di un’antica tradizione.

Madrid è una città grande, veramente enorme, per cui è adatta a tutti coloro che amano fare lunghe passeggiate scoprendo i molti quartieri che sono ognuno come delle piccole città, ognuno con delle caratteristiche peculiari, un modo di vivere personalizzato ed unico. Visitare tutta Madrid è quindi come visitare molte città della Spagna in una volta sola. Chi vuole amare fino in fondo questa città deve quindi discostarsi dalle principali attrazioni turistiche e crearsi una propria personale avventura, un proprio percorso da esplorare e scoprire. Questo trasformismo è una delle caratteristiche maggiori che la differenziano dalle principali città “universali” come Parigi e Londra. Visitando le grandi città solitamente sai cosa aspettarti di vedere, a Madrid invece non è affatto così. Questo il suo vanto. Una città sempre nuova, da esplorare ogni volta con una nuova avventura. Tuttavia se preferite la classica visita turistica i luoghi famosissimi da visitare sono molti tra cui i più famosi sono il Museo del Prado, il Centro di arte della regina Sofía (dove troverete il Guernica di Picasso), il Palacio Real, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor, e per tutti gli italiani tappa frequentissima e la chiesa dedicata a San Nicola di Bari. Interessanti anche i nuovi edifici che rispecchiano la Nuova Madrid al passo coi tempi, una serie di struttura costruite dal 2004 al 2008 ovvero il complesso “Cuatro Torres Business Area”. Se poi avete una gran voglia di divertirvi Madrid è famosissima per la sua vita notturna (la Movida Madrileña) e i moltissimi locali notturni. Le zone notturne maggiormente frequentate sono quelle in pieno centro, come il celebre “Joy Eslava”. Ma la discoteca di Madre più famosa al mondo è il “Kapital” che si trova nelle vicinanze della stazione di Atocha. Infine famosissimi i moltissimi locali, ristoranti e discoteche Gay che hanno trasformato il quartiere di Chueca da zona degradata a zona alla moda.

Molti gli eventi e le feste organizzate durante l’anno tra cui la più importante è sicuramente quella di “Sant’Isidoro”, che è il Patrono di Madrid e durante la quale si svolgono moltissime processioni religiose, spettacoli “pagani”, fuochi d’artificio, concerti, e molto altro ancora. Questa festa si svolge il 15 Maggio, ma in qualsiasi momento deciderete di visitare Madrid sappiate che c’è una festa pronta ad attendervi: il calendario di festività civili e religiose è infatti ricco durante l’intero anno, per cui non rischierete certo di annoiarvi. Gli hotel di Madrid sapranno accogliervi con allegri e movimentati banchetti, in clima generale di festa che si protrae fino a tarda notte. Vi serviranno abbondanti piatti a base di carne e poi Tortilla, tapas e dolci nonché Vino, birra e la migliore acqua dell’intera spagna, proveniente direttamente dai ghiacciai della Sierra Nevada. Per arrivare a Madrid potrete atterrare all’aeroporto di barajas che è servito da molte compagnie interiezionali e low cost. Una volta all’aeroporto potrete poi dirigervi al centro della città tramite i Bus o la metropolitana. Ma è possibile arrivare a Madrid anche in Treno anche se non è il miglior mezzo poiché non è molto servito, è piuttosto preferibile l’autostrada. Arrivare a Madrid non è comunque difficile, perché si tratta comunque di una città europea ben servita dai mezzi di trasporto. Sarà piuttosto difficile non innamorarsi perdutamente del posto una volta giunti a destinazione. Chi parte per Madrid sa che sta partendo per una vacanza indimenticabile in una città unica al mondo.

 

Articolo a Cura di “Filippo Stefano Matarazzo”

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.