Senigallia: citta’ da vivere e da conoscere

Booking.com

Chiunque in Italia ha sentito parlare, almeno una volta nella vita, della celebre Rotonda sul Mare, romantica struttura bianca a forma circolare collegata alla terraferma da un pontile; non tutti sanno però che si trova a Senigallia, allegra cittadina che sorge nelle Marche, in provincia di Ancona.

La Rotonda sul Mare, un tempo luogo mondano frequentato da musicisti e cantanti famosi ed ora struttura adibita all’accoglienza di mostre e matrimoni civili, è solo uno dei tanti motivi per cui è consigliabile prenotare in uno degli hotel Senigallia sul mare e dedicare qualche giorno alla scoperta di questo angolo d’Italia. Senigallia è una famosa località balneare la cui fama ha varcato anche i confini italiani, arrivando perfino alle orecchie dei viaggiatori europei.

Una città da vivere - SenigalliaGrazie alla sua lunga e spiaggia, conosciuta con il nome di spiaggia di velluto dato il piacevole effetto visivo che offre, e al mare pulito Senigallia è riuscita nel tempo a mantenere il suo nome nell’olimpo delle principali località turistiche e balneari italiani, aggiudicandosi più volte anche la Bandiera Blu per la qualità del suo litorale.

Ma a Senigallia non c’è soltanto il mare: prenotare un hotel a Senigallia per trascorrervi un piacevole weekend oppure un’intera settimana, approfittando dell’ospitalità e della gradevolezza del luogo e farne un’ottima base per visitare anche le zone circostanti della regione Marche. Senigallia offre molto al turista anche sotto l’aspetto artistico-culturale: i principali monumenti di Senigallia sono la Rocca Roveresca, il Palazzo del Duca, il Palazzetto Baviera.

Non manca la possibilità di visitare bellissime chiese, come quella della Croce, in stile tardo rinascimentale, la Chiesa-Convento di Santa Maria delle Grazie, che sorge un po’ fuori dalla città.

Da non perdere poi anche una visita in piazza Roma, con l’antico Palazzo del Governo e la fontana del Nettuno, e il Foro Annonario, struttura neoclassica un tempo sede del mercato cittadino e adesso divenuto scenario perfetto per la messa in scena di spettacoli ed eventi nel periodo estivo. Senigallia offre questo e molto di più agli affezionati visitatori che ogni anno scelgono gli hotel Senigallia per le vacanze, ma anche a coloro che la scoprono con grande piacere per la prima volta.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.