Vacanze in Turchia : territorio e buona tavola

Booking.com

Posta proprio ai margini dell’Europa, la Turchia non viene più considerata come la terra del Grande Turco tanto pericolosa per l’Europa, ma bensì come un paese ospitale, moderno e pronto ad accogliere tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze in Turchia .

Terra di antiche civiltà ad appenda due ore di volo dalle principali città europee, la Turchia conserva molte tracce di questo suo glorioso passato e delle tante popolazioni che proprio qui si insediarono: greci, itti, frigi, romani, bizantini si susseguirono su questo territorio lasciando impronte profonde del proprio passaggio. Per quanto concerne i turchi, ovvero gli antichi abitanti dell’Anatolia, giunsero in questa terra solo dopo una lunga marcia ai confini della Cina e del Mediterraneo orientale sino ad impiantare su questo altopiano la propria comunità.

Oggi la Turchia si presenta come un paese ricco di contraddizioni e caratterizzato da una spiccata varietà ambientale; potete scalare montagne ricoperte da ghiacci nelle zone del Monte Ararat, oppure attraversare fiumi dai nomi storici come l’Eufrate e il Tigri, o ancora mettersi sulle orme di San Paolo, o ancora lasciarsi coccolare dal suono del mare sulle belle spiagge di Patara.La bellezza del mare in Turchia

Il turismo riveste un ruolo importante nell’ economia del paese essendo una delle risorse più proficue e in rapida espansione. Tante sono le proposte di soggiorno in questa terra magica; è possibile percorrere in barca gli oltre cento chilometri di costa passando per baie piccole e isolate, rigogliosi promontori e suggestivi villaggi di pescatori, oppure i più avventurosi possono lanciarsi alla scoperta dell’altopiano dell’Anatolia ammirando la bellezza delle fate in Cappadocia o le antiche rovine degli Ittiti.

Altra nota importante è la gastronomia; la cucina turca viene infatti considerata come una delle più raffinate al mondo grazie ai suoi profumi speziati e alla sua capacità di mescolare tradizioni culinarie differenti dando vita a piatti davvero unici.

Nella maggior parte dei casi i piatti turchi sono l’emblema della cucina mediterranea e asiatica, un mix di tradizioni legate tra loro da due ingredienti fondamentali: l’olio d’oliva e le spezie. Quasi tutti i piatti della gastronomia turca sono preparati con prodotti freschi, verdure e pesce in primis. Apprezzati, soprattutto dai golosissimi, i dolci quasi tutti a base di uova, latte, miele e mandorle e anch’ essi testimonianza dalla sapiente capacità di coniugare tradizioni gastronomiche diverse.

Ottimi i ristoranti dove si mangia benissimo e in nome della tradizioni, e saporiti sono anche i pasti da consumarsi per strada; polpettine, spiedini, pesci cotti e così via.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.