Venezia, la citta’ del Carnevale al centro di una laguna di Isole

Booking.com

Venezia è il capoluogo della regione Veneto. È una città che sorge nel mezzo della laguna veneta sul livello del mare. Più che una città che si limita al famosissimo e magnifico centro storico, Venezia è un insieme di isolette: ben 118, alcune delle quali veramente affascinanti da visitare. Tra le isole più note quelle di Murano e Burano, per il settore artigianale e l’isola del Lido con i suoi famosi stabilimenti balneari. Venezia è una città che anticamente era conosciuta, all’epoca della Repubblica di Venezia, con il nome di “Serenissima” in primis, ma anche con gli appellativi “La Dominante” e “La Regina dell’Adriatico”. Queste denominazioni la dicono lunga sull’importanza storica della città e sulla sua bellezza assoluto. Venezia è infatti una delle città più belle del mondo, tanto che insieme alla sua laguna è considerata Patrimonio dell’umanità ed è tutelata dall’UNESCO.

Grazie alla sua laguna e alle sue piccole isole, grazie ai canali e alla suggestiva architettura, Venezia è una città ideale per chi vuole visitare un posto stupefacente ed unico al mondo. I Luoghi da visitare sono numerosi tra cui senz’altro il Palazzo Ducale, l’Arsenale e la Basilica di San Marco. Sono celebri anche i moltissimi ponti della città, tra cui il ponte di Rialto che è il più antico, e il più celebrato nell’immaginario collettivo “Ponte dei sospiri”. Un’esperienza unica è poi partecipare al Carnevale di Venezia, con la sua tradizione di maschere della commedia dell’Arte, la festa delle Marie e il Volo dell’Angelo cui partecipa ogni anno un Big Nazionale o Internazionale.

Tutti sanno che la festa più importante dell’anno a Venezia è il carnevale. Un carnevale famoso in tutto il mondo, al pari di un carnevale brasiliano. Ma altrettanto emozionante è “La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare” che è una rievocazione storica che si svolge ogni quattro anni. Se aggiungiamo le importanti festività religiose e civili capirete come Venezia sia una città sempre in festa e sempre pronta a festeggiare il suo glorioso passato e il suo splendido presente. Gli Hotel di Venezia sapranno accogliervi con ottimi pasti a base di pesce appena pescato, oppure a base di cacciagione locale od infine dei prodotti degli orti delle isole. Qualsiasi cosa ordinerete sarete sicuri della freschezza e della provenienza locale. Consigliatissimi comunque il fegato alla veneziana, il risotto al nero di seppia, ma sopratutto la specialità locale ovvero l’anguilla marinata. Se poi siete dei golosi Venezia ha diverse pasticcerie rinomate in tutta Italia in cui trovare dolci locali come il “Pan del Pescatore” o “Le chiacchiere” del carnevale.

Per arrivare a Venezia potrete atterrare all’aeroporto Marco Polo e poi raggiungere il centro della città con mezzi di linea via terra (Taxi, bus, ETC) oppure via acqua (un servizio di motoscafi privati più conveniente dei comuni taxi). Ma potete tranquillamente raggiungere il centro di Venezia anche se arrivate in treno o se avete preferito l’autostrada. Venezia è una città ben servita dai trasporti ed è facile raggiungerla. Difficile sarà piuttosto andarsene, dato che si abbandona a malincuore un tale paradiso terrestre! Venezia sarà per sempre nei vostri cuori

 

Articolo a Cura di “Filippo Stefano Matarazzo”

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.