Visitare Zagabria: il cuore della cultura Croata

Booking.com

Zagabria oltre ad essere la città più grande della Croazia, ne è anche la capitale politica,economica e culturale. Zagabria, infatti, è la sede degli organi centrali dello stato (Parlamento, Governo, Corte Suprema) e praticamente di tutti i ministeri. È anche sede universitaria e arcivescovile.

E’ una città che riuscirà a colpirvi fin dalla prima passeggiata: camminando per le vie del centro, potrete notare le suggestive facciate dei vari edifici, come Chiese ed eleganti palazzi, in stile ottocenteschi, che ricordano l’architettura delle Capitali Europee più belle, come Budapest e Vienna. Magari potrete imbattervi piacevolmente in qualche concerto di strada, tipico della Capitale. Specialmente in Trg Petra Preradovica, tanti artisti di strada, allietano l’occasionale pubblico con veri e propri spettacoli.

Oppure, se volete andare alla scoperta della grande storia di questa città, abitata sin dal neolitico, entrare a visitare uno dei tanti musei, come il Museo Mimara. Questo museo si trova nella “Città Bassa”. Non perdete, in questa parte della città, neanche la galleria Strossmayer degli Antichi Mestieri, dove si trovano anche opere di artisti italiani come il Tiepolo, Bellini e Veronese. Per gli amanti della fotografia e dei dipinti, buone notizie:la città è ricca di molte Gallerie d’arte. Vi consigliamo la Galleria d’Arte Contemporanea e il Museo delle Arti e dell’Artigianato.

Appena arrivati in città procuratevi presso un ufficio turistico la mappa gratuita City Walks e seguitene gli itinerari consigliati; vi verranno anche indicati i migliori hotel in Croazia, B&B, ristoranti, etc,.

L’altro itinerario che vi consigliamo è nella parte della città alta, ovvero la parte più antica di Zagabria. E’ sicuramente il posto più caratteristico e suggestivo della città. Il Borgo è ricco di edifici e chiese risalenti ai primi secoli della nascita di Zagabria, come la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, situata nella Piazza Kaptol, o il Palazzo Arcivescovile.

Prendetevi una pausa in uno dei tanti parchi della città. Da non perdere, la romantica oasi del parco Maksimir. Gotevi la tranquillità di una bella passeggiata lungo i viali verde intenso, circondati dai laghetti artificiali. A farvi da sfondo, la visita della Fortezza Medvedgrad che è il monumento di origine medievale più importante della città. Andate a visitarla e potrete ammirare, oltre all’imponente spettacolo della struttura dalle possenti mura, le antiche torri e una piccola cappella affrescata.

Ma non solo: anche l’Altare della Patria eretto in memoria di tutte le persone cadute per la libertà della Croazia. Insomma, se allo sfrenato divertimento sulle coste Croate, volete unire una contropartita altrettanto sostanziosa in ambito culturale alla vostra vacanza, visitata Zagabria: non ve ne pentirete!

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.